RIABILITAZIONE DELL’ETÀ EVOLUTIVA

Nel nostro Centro utilizziamo un approccio evolutivo e multidisciplinare, in modo da lavorare con più professionisti sui disturbi dello sviluppo dell’età evolutiva.

I nostri servizi:

  • Neuropsichiatria infantile
  • Logopedia
  • Psicologia
  • Psicomotricità
  • Trattamento pedagogico
  • Terapia ABA

Disturbi dello spettro dell’autismo

Disturbo facente parte dei disturbi del neurosviluppo con esordio in età precoce. Caratterizzato da due deficit: nella comunicazione e interazione sociale; Modelli di comportamento, interessi o attività ristretti e ripetitivi.

I sintomi vengono riconosciuti nel secondo anno di vita e iniziano con un ritardo dello sviluppo linguistico spesso associato a scarsi interessi sociali o a insolite interazioni sociali.

Metodo ABA (Analisi Applicata del comportamento)

Il metodo ABA, acronimo inglese di Applied Behaviour Analysis, è un ramo applicativo dell’analisi del comportamento e trova maggiore applicazione nei bambini con disturbi dello spettro dell’autismo.

Il metodo consiste nel fare eseguire degli esercizi specifici al bambino seguendo un programma definito e personalizzato.
Ogni bambino è trattato individualmente in relazione alle sue specificità.

Disturbo da deficit di attenzione/iperattività
(in italiano con l’acronimo DDAI, mentre in inglese ADHD)

È un deficit che coinvolge la modalità con la quale la persona presta attenzione agli stimoli: disattenzione, iperattività e impulsività.

Si distinguono due tipologie di DDAI: disattenzione oppure iperattività e impulsività. La diagnosi viene effettuata in età scolare.

Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

Il disturbo specifico dell’apprendimento riguarda tutte quelle difficoltà che si presentano nell’uso di abilità scolastiche quali scrittura, lettura (dislessia) e calcolo.

È importante saper riconoscere i sintomi già in età prescolare in modo da poter supportare al meglio i bambini nel loro percorso scolastico, fornendo loro i giusti strumenti compensativi e dispensativi.

Il nostro team di professionisti partendo dalla diagnosi, stilerà un programma mirato a trattare il disturbo in maniera specifica.