RIABILITAZIONE NEUROLOGICA
Aiuta nel recupero di pazienti che presentano problematiche neurologiche.
Attività privata o in convenzione (ex art. 26), disponibile sia nelle nostre sedi che a domicilio.
La chinesiterapia è l’insieme delle tecniche terapeutiche che utilizzano il movimento di una o più parti del corpo con lo scopo di restituire il movimento articolare fisiologico, risolvere lo stato doloroso, ripristinare la forza muscolare, migliorare il ROM articolare al fine di ripristinare la funzione dell’arto o del distretto corporeo perduta o alterata. Si basa su determinati esercizi passivi (impostati e guidati dall’operatore) o attivi (a corpo libero o da compiere anche con l’utilizzo di elastici, palloni, bastoni, tappeti, pesi) che servono, principalmente, a rafforzare la muscolatura.
Questi vengono effettuati nel rispetto della sintomatologia della normale ampiezza e biomeccanica articolare, prendendo in considerazione tutti i piani di movimento specifici per ogni distretto.
Il recupero della deambulazione rientra tra gli esercizi funzionali, cioè quegli esercizi il cui scopo è quello di permettere al paziente di ritrovare la sua indipendenza.
Per questo tipo di rieducazione, vi sono una gamma di ausili di sostegno (deambulatori, canadesi) e diverse tipologie di deambulazione da adattare a seconda della patologia e dell’evoluzione del paziente. Parte integrante della rieducazione deambulatoria è la rieducazione propriocettiva, ossia l’utilizzo di piani instabili (tavolette, cuscinetti, palloni) e la deambulazione su terreni irregolari.
La rieducazione neuromotoria si occupa della riabilitazione di pazienti che presentano problematiche neurologiche (quali esiti di ictus, sclerosi multipla, morbo di Parkinson, trauma cranico, lesioni midollari).
Può rendersi necessario sia dopo una fase acuta (es. ictus), sia come mantenimento e/o prevenzione del declino funzionale in pazienti con patologie croniche (come in caso di sclerosi multipla). L’obiettivo è il recupero dei deficit sensori-motori e cognitivi, il contenimento delle relative disabilità, al fine di migliorare la qualità di vita del paziente e il suo reinserimento in famiglia e nella vita sociale.
La riabilitazione neurocognitiva ha l’obiettivo di aiutare i malati nel recupero dei processi attentivi, di memoria e delle funzioni esecutive.
La riabilitazione cognitiva può essere diretta verso molte aree della cognizione, tra cui l’attenzione-concentrazione, la percezione, le abilità visuo-spaziali, la memoria, la comprensione, la comunicazione, il ragionamento, il problem solving, il giudizio, l’iniziativa, la pianificazione.
Essa avviene attraverso attività che tengono il cervello in esercizio e stimolano le capacità cognitive superiori.
Da Agosto 2023, abbiamo avviato una collaborazione con Cerebro SRL, azienda di Milano che progetta e sviluppa biotecnologie d’avanguardia per la modulazione e la stimolazione cerebrale, integrando l’esperienza clinica alla ricerca neuroscientifica, con l’obiettivo di potenziare l’efficacia terapeutica dei percorsi riabilitativi tradizionali.
Grazie alla nascita della partnership con Cerebro saremo la prima realtà riabilitativa in Sardegna a proporre al paziente NIR Infrared, dispositivo medicale basato sulla fotobiomodulazione cerebrale, un processo in grado di attivare il metabolismo cellulare, promuovere l’ossigenazione e diminuire la neuroinfiammazione, contribuendo a migliorare le funzioni cerebrali dell’individuo.
Il dispositivo viene impiegato in numerose patologie neurologiche e psichiatriche, come strumento integrativo volto al miglioramento della sintomatologia cognitiva e motoria, del sonno e del tono dell’umore, incidendo positivamente sulla qualità di vita del paziente.
Pubblicazioni scientifiche:
Scarica la Brochure in pdf cliccando sul pulsante