RIABILITAZIONE ORTOPEDICA

Aiuta a ridurre o eliminare i dolori e recuperare la mobilità.
Ci prendiamo cura di te con trattamenti personalizzati e tecnologie d’avanguardia per restituirti il benessere nel minor tempo possibile.

Servizi disponibili nel centro Tamponi Riabilitazione:

  • Intervento e riabilitazione della mano
  • Miofasciale
  • Pilates Fisioterapico
  • Trattamenti posturali per il rachide
  • Riabilitazione Estetica

VISITA E INTERVENTO CHIRURGICO ALLA MANO

Il Prof. Giorgio Pajardi, un’eccellenza nel campo della Riabilitazione della mano, effettua questo servizio presso il nostro centro di Olbia.

Per prenotare la tua visita e conoscere il giorno del mese in cui viene il Professore, clicca direttamente sul pulsante.

Visita

Il Prof. Giorgio Pajardi visita i nostri pazienti direttamente nel nostro centro Tamponi Riabilitazione di Olbia una volta al mese.

Valutazione

La valutazione della condizione della mano è necessaria per constatare la necessità o meno di un intervento chirurgico.

Intervento

L’intervento chirurgico alla mano viene effettuato dal Prof. Pajardi solamente a Milano.

Riabilitazione della Mano

Riabilitazione post chirurgica e trattamenti conservativi

È rivolta all’adulto e al bambino che presentano delle problematiche patologiche e traumatiche.

Il Centro Tamponi Riabilitazione accoglie e accompagna lungo tutto il percorso riabilitativo, offrendoti completo supporto.

L’obiettivo del terapista della mano è promuovere il recupero, il mantenimento della funzionalità e la prevenzione delle disfunzioni per gli individui con disabilità all’arto superiore.

Uno strumento fondamentale per il terapista della mano è lo spliting, cioè il confezionamento di tutori termoplastici su misura, realizzati in base alle problematiche.

Vengono impiegati sia per la gestione conservativa delle principali patologie del polso e della mano quali distorsioni articolari, lesioni legamentose, patologie artrosiche e infiammatorie, che per la gestione post-chirurgica.

Presso il nostro centro effettuiamo il confezionamento dei tutori che vengono modellati direttamente sulla mano del paziente e modificati in base all’evoluzione del protocollo riabilitativo.

Massaggio Miofasciale

Il trattamento consiste nella manipolazione di sequenze di punti ben precise. Attraverso l’utilizzo della nocca, polpastrello o gomito (in base alla zona da trattare), il fisioterapista svilupperà nella zona trattata attrito e calore profondo, così da ripristinare il corretto scorrimento dei tessuti.

Consigliato per cefalee, dolori cervicali/lombari, tendiniti, disturbi circolatori e linfatici, spalla dolorosa, distorsioni, lesioni/contratture muscolari.

Pilates fisioterapico

Il pilates fisioterapico consiste in un insieme di esercizi che combinano forza, flessibilità, controllo posturale e respirazione, ed è in grado di aiutare nel ricondizionamento e nel ripristino della mobilità del paziente favorendo l’allungamento dei muscoli e di conseguenza la fluidità dei movimenti.

Gli esercizi proposti dal fisioterapista, oltre a favorire un generico benessere psicofisico, determinano un allenamento di tutti i muscoli del corpo tenendo conto dei loro ruoli funzionali e soprattutto delle specifiche modalità di attivazione.

Le lezioni vengono svolte in piccoli gruppi da 5 a un massimo 8 persone in modo che il fisioterapista possa seguire e correggere ogni singola persona.

Può essere praticato da tutti e a tutte le età, sia come trattamento riabilitativo che come trattamenti di mantenimento.

Rieducazione posturale

La rieducazione posturale consiste in un insieme di esercizi che mirano a ripristinare una condizione di equilibrio corporeo a livello muscolare che scheletrico. In particolar modo, tramite un lavoro globale sul corpo, si agisce sulle zone più rigide e retratte che, nel tempo, possono causare errati compensi e dolore.

Molteplici sono i fattori che possono causare alterazioni posturali: posizioni anomale legate all’attività lavorativa, disfunzioni temporo-mandibolari, disfunzioni oculo-motorie, stati psico-emotivi.

Metodo Mézières

Il metodo Mézières è un metodo che ha come obiettivo quello di riequilibrare le catene muscolari.

Attraverso un’accurata valutazione iniziale si possono individuare le aree soggette a restrizioni e, mediante specifiche posture di allungamento, è possibile trattare queste aree al fine di raggiungere una migliore armonia delle curve fisiologiche del rachide e una maggiore dinamicità.

Riabilitazione estetica

Si occupa della prevenzione, valutazione, recupero e trattamento non invasivo delle disfunzioni della cute e sottocute attraverso tecniche manuali quali massoterapia e linfodrenaggio.

Indicato per il rimodellamento corporeo, in particolare in presenza di cellulite (edematosa, fibrosa, adiposa) e trattamenti pre e post operatori (drenaggio di edemi, mastectomie, riassorbimento di ematomi, cicatrizzazione, lifting).

Massoterapia

La massoterapia è una tecnica fisioterapica riabilitativa, che consiste nel trattamento di un segmento corporeo finalizzato a una riduzione della contrattura muscolare e al recupero del normotono della muscolatura a tale livello.

È possibile ricorrere a questa terapia manipolatoria quando si ha necessità di alleviare delle contratture, scollare cicatrici o, semplicemente, per rilassare una zona dolorante.

Nel caso di soggetti che praticano sport, la massoterapia è utile anche per combattere l’affaticamento muscolare e aumentare la capacità di recupero

Linfodrenaggio

Tecnica di massaggio che favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti, il riassorbimento degli edemi e la cicatrizzazione di ulcere e piaghe.

Indicato per edemi post chirurgici e di aiuto a chi ha subito interventi come mastectomia o per gli inestetismi della cellulite.

rieducazione estetica | Tamponi Riabilitazione

Terapie fisiche strumentali

Le terapie fisiche strumentali sfruttano le energie fisiche per curare diverse patologie dolorose sia muscolari che articolari. Queste energie fisiche, veicolate tramite l’utilizzo di specifici macchinari, producono delle specifiche reazioni biologiche sull’organismo e dei conseguenti effetti benefici a livello terapeutico.

Da Tamponi Riabilitazione puoi trovare le seguenti terapie strumentali:

  • Diatermia

  • Laser

  • Ultrasuoni

  • TENS (stimolazione elettrica nervosa Transcutanea)

  • Ionoforesi

  • Magnetoterapia

  • Elettroterapia

  • Pressoterapia